Come ogni anno si festeggia la Festa del papà, tradizione nata nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per onorare la paternità e i padri in generale. Come ogni anno padri e figli si scambiano abbracci nel giorno di tale ricorrenza e noi abbiamo voluto raccogliere, quelle che a nostro parere, sono considerate le 10 frasi più belle da dedicare al proprio papà.
Dalle frasi dei celebri film a Hemingway, ad un ironico Carlo Verdone e il "papà perfetto" Will Smith, ecco le citazioni più belle da leggere.
1) “Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”.
Gabriel Garcia Marquez
2) “Sei un bravo papà”
Christopher, dal film “La ricerca della felicità”
3) “Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni”.
Ernest Hemingway
4) “Andai a fare un esame e dissi che ero preparatissimo su Bergman. Il professore – mio padre – mi chiese tutto su Georg Wilhelm Pabst: non sapevo niente e mi bocciò. Io gli dissi: Ma papà stai scherzando?, e lui rispose: Mi dia del lei!“.
Carlo Verdone
5) “Ho deciso di puntare sulla salute e di non imbarazzare i miei figli con comportamenti autodistruttivi. Voglio che si sentano felici e orgogliosi del loro papà”.
Johnny Depp
6) “È davvero un buon padre quello che conosce suo figlio”.
William Shakespeare
7) "Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza"
Umberto Eco
8) "Non riesco a considerare nessuna necessità nell'infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre"
Sigmund Freud
9)"I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l'esser padre sta in questo".
Honoré de Balzac
10)"Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità".
Simone de Beauvoir